News

A FRIDDA | Il documentario a Roma, Favignana e Marettimo

Sabato 15 giugno al Cinema Avorio all’interno del Pigneto Film Festival di Roma, è stato proiettato il documentario A FRIDDA Storia del Borgo Marinaro di Punta Longa, prodotto dalla omonima associazione e magistralmente diretto dalla regista fotografa Fulvia Bernacca.

Grande il successo del pubblico e della critica che ha riconosciuto nell’opera, oltre al valore culturale e di tutela della memoria e delle tradizioni della pesca del mare sull’isola di Favignana, la grande maestria nell’uso della fotografia che rende il documentario un omaggio alla bellezza dei luoghi.

 Nel 2021 l’Associazione Culturale Borgo Marinaro di Punta Longa, nata per difendere dalle speculazioni un luogo da sempre appartenuto alla cultura favignanese, decide di auto finanziare questa opera al fine di far conoscere questo luogo, pieno di tradizioni semplici che rappresentano la vita della nostra isola, della nostra comunità, attraverso i volti e le storie di chi lo abita. Girato interamente nei mesi invernali e primaverili nel post covid, al fine di far vedere agli occhi dello spettatore un’isola che vive anche in inverno, con i suoi ritmi lenti, dettati dal mare e dal tempo che passa. Volutamente fuori dai ritmi incalzanti estivi.

 L’anno passato il documentario era stato selezionato al Trapani Film Festival, e quest’anno abbiamo un altro importante appuntamento a luglio al Marettimo Italian Film Fest.

 

“Sono felice e pieno di orgoglio che il nostro umile omaggio a punta Longa abbia avuto questi riconoscimenti. Siamo convinti che questa sia la strada per la tutela di questo luogo. Quest’anno faremo la nostra settima edizione della Festa del Borgo il 6 e 7 settembre con uno spettacolo teatrale, messo in scena da un gruppo di giovani favignanesi La Farfalla, che racconta la storia di Don Pino Puglisi. Non mancherà la nostra sagra del tonno e il nostro impegno per la tutela del mare tradotto l’anno passato con il recupero di reti fantasma, e che quest’anno vedrà, in collaborazione con l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi l’acquisto e la distribuzione gratuita di cassette eco friendly per la commercializzazione e conservazione del pescato, riutilizzabili e non mono uso come le attuali in polistirolo altamente inquinanti”.

Salvatore Siino, Presidente dell’Associazione Culturale Borgo Marinaro di Punta Longa

“Credo che ci siano piccole immense storie da raccontare nel mondo, e che ce ne siano moltissime vicine a noi. Storie di resistenza, di lotta silenziosa e di tradizioni. L’Italia è piena di queste storie. A FRIDDA è una di queste storie. Racconta, nella maniera più onesta possibile, la vita invernale di un piccolo borgo di pescatori, uno dei pochi luoghi che ancora sopravvive al boom turistico di Favignana. Un lavoro che è un omaggio a questo luogo e ai suoi abitanti, che lascia una traccia di quello che è oggi Punta Longa, conservandone viva la memoria nel tempo. Per me è stato un regalo immenso aver avuto la possibilità di vivere e raccontare il borgo, un luogo sacro per Favignana e per i suoi abitanti. Non è solo un luogo di lavoro, è un luogo di tradizione e memoria, è un luogo di condivisione, e io sono felice oggi di poter dire di farne parte.”

Fulvia Bernacca, regista


Prossimi appuntamenti:


19 giugno 2024 h. 20.00
Il mercoledì del Giardino
Favignana - Giardino del Sottosale
Presentazione e proiezione documentario A FRIDDA


16-20 luglio 2024 data da definire
Marettimo Film Festival
Marettimo, Isole Egadi
Proiezione documentario A FRIDDA


6/7 settembre 2024
Borgo in Festa
Favignana - Borgo Marinaro di Punta Longa
Festa del Borgo di Punta Longa