News

Presentazione Sereno ROMA

Dopo anni di lavoro, ricerca, fotografie, carte meteorologiche, un archivio infinito e un sacco di nuvole, il mio progetto è finalmente diventato un libro, un piccolo e prezioso oggetto curato nei minimi dettagli da Forward Edizioni.

È stato molto emozionante presentarlo in anteprima al MMEB – Meteo Museo Edmondo Bernacca di Fivizzano (MS), all’interno della manifestazione Ricordando Bernacca in occasione del trentennale dalla scomparsa di mio nonno Mondo.

Sabato 7 ottobre sarò alla Galleria Gallerati di Roma per la presentazione del libro. Insieme all’editore parleremo di come è nato il progetto, della ricerca fatta nell’archivio di mio nonno e di come abbiamo lavorato insieme per realizzare questo piccolo e prezioso libro a cui siamo già tutti molto affezionati.

Insieme alla presentazione, inserita nel contesto di AMACI - Diciannovesima Giornata del Contemporaneo, alcune fotografie del progetto saranno allestite nella galleria e saranno visibili anche domenica 8 ottobre dalle 17 alle 19.

“Il progetto è iniziato quando, immergendomi nel suo archivio, ho trovato, tra fotografie e carte meteorologiche, la sua lettera di commiato, in cui ripercorre l’ultimo viaggio dagli studi della Rai a casa, e insieme le tappe fondamentali della sua vita privata e professionale. Le sue parole così, sono diventate la traccia del mio progetto, in cui lavorando sulla memoria, personale e collettiva, attraverso ricordi e immaginazione, unendo fotografie e nuvole, ho costruito con lui una nuova connessione.”

Il libro nasce da un lavoro fatto fianco a fianco con l’editore, che ci ha permesso di mantenere il carattere intimo e familiare della narrazione, pur rivolgendosi ad un pubblico ampio.

Il formato è quello di un diario o un taccuino, la carta ha una grammatura leggera e preziosa che, nel suo carattere diafano, trasferisce la delicatezza e la poeticità delle nuvole e dei ricordi. Ulteriore enfasi è data dalla presenza di inserti in carta trasparente, che permettono una interessante lettura in sovrapposizione dei contributi storici d'archivio.

L’edizione limitata, nel numero di cinquanta copie numerate e firmate, è inserita in un cofanetto, contenente un poster bifacciale che accentua la preziosità dell’oggetto libro